martedì 24 aprile 2012

Partiti: ricerca di SpinCon.it, gli elettori democrat nel post-antiberlusconismo



Partiti alle prese con il ballo di San Vito.
Il Pdl vuole cambiare nome, il Pd alla ricerca di un nuovo Prodi, il Terzo Polo alla ricerca di un nuovo nome, di un nuovo leader, di una nuova politica.
Ma questo è soltanto quello che trapela dagli apparatchik.
A sentire gli umori del demos, del popolo, ci pensa Spincon.it che oggi ha diffuso una ricerca per Qdrmagazine.it  sugli elettori democrat effettuata su un campione di 1890 intervistati.
I risultati sono davvero sorprendenti e denotano quanto i simpatizzanti del Pd non  si fidino più neanche "dell'usato sicuro".
Secondo Spincon, ben il 65,7%  degli elettori che votarono Pd alle europee nel 2009 sarebbero favorevoli alla celebrazione di un congresso nazionale allo scopo di ridefinire la linea politica del partito in seguito all’uscita di scena di Silvio Berlusconi e alla nascita del governo tecnico guidato da Mario Monti.  
Due elettori del Pd su tre sembrano considerare il mutamento dello scenario politico generale in Italia abbastanza rilevante da richiedere un aggiornamento delle linee strategiche del partito.
Una dimostrazione di quanto l'opposizione pregiudiziale al Cav. fosse connaturata ontologicamente nel Pd.
E se lo stesso Pdl fatica a trovare un orizzonte politico sulla cifra del post-berlusconismo, il Pd dimostra di avere ancora più problemi a  entrare  nell'era del post-antiberlusconismo.
Almeno prima il 'nemico' lo avevi di fronte...

Nessun commento:

Posta un commento