giovedì 12 luglio 2012

Camera dei Deputati: 'Fantozzi' all'ufficio postale...

Questa storia raccontata dalla giornalista Sabrina Fantauzzi poteva essere 'materia' del Cicalino. Se avessimo assistito, non ci saremmo sottratti a descriverla. L'ha fatto lei sulla sua bacheca Facebook.
La rimprendiamo dalla sua bacheca- sperando che ci dia autorizzazione a sanatoria dello 'scippo'-per l'ironia e autoironia con cui racconta la sua disavventure all'ufficio postale della Camera dei Deputati.

 
Odissea all'ufficio postale in tempi di crisi: la bolletta è scaduta! devo pagare. mi staccano la luce. vado allo sportello. tiro fuori il bancomat, non prende, è smagnetizzato. prendo i contanti al bancomat. non posso, ho superato il limite. prendo quello che c'è. con i contanti in portafoglio, ce la faccio, torno a pagare. l'impiegato mi dice: "Mancano 10 euro"...Io non avevo più un centesimo. c...ioè avevo solo 5 euro, preferisco tacere. Dico: va bene grazie passo dopo. lui risponde, no ora dobbiamo annullare, è un'operazione lunga perché il cedolino è già stato registrato, dico, scusi ma io devo andare al lavoro, lui, deve aspettare. dietro 6 persone cominciavano a fibrillare...un signore gentile si offre di pagare la parte restante: signora non si preoccupi, pago io. quanto le serve. divento paonazza. comincio a sentirmi fantozzi. mi faccio piccola piccola. l'impiegato mi guarda: che fa? annulliamo. ma io non posso aspettare. signora pago io davvero...no no no no!!! grazie grazie, rispondo quasi in lacrime. la gente dietro mi guardava impietosita...! il direttore, anima pia, interviene: mi prendo io la responsabilità. lasci qui i soldi che ha, e ripassi dopo a pagare. ci dia un documento. dove cazzo sta il documento d'identità. il cellulare intanto squilla ossessivo. è Giampaolo Rossi che mi chiama. gli stacco il telefono (anzi, scusa...ma capisci in che casino mi trovavo?). trovo il documento. scappo via! chiedo i soldi a Fabio Rampelli che mi cazzia pure perché spendo troppo per il casale! torno. pago. finito? No. devo mandare il fax! dov'è? dov'è il numero verde? ah eccolo. compongo il numero. non prende ho omesso uno zero. lo rifaccio corretto. non prende ho sbagliato un 9 con un 5. chiamo il numero verde telefonico. dov'è? ah eccolo. lo compongo. risponde il circuito telefonico. prema 1 per riallaccio, prema 2 per pagamenti, prema 3 per...prema 3, premo 3. mi accorgo di sbagliare circuito. rifaccio il numero. aspetto il numero 4. risponde un operatore. mi dà il numero esatto. lo mando. riceve. ho finito. ce l'ho fatta! Stavo alla Camera dei Deputati...Fantozzi non sta più in Regione. Ma a Montecitorio....!
(Prima piangevo, fumando compulsivamente una sigaretta in cortile in attesa del Buon Samaritano. Ora rido. Potenza della scrittura...è come l'esorcista!)

Nessun commento:

Posta un commento