venerdì 30 dicembre 2011

Camera dei deputati: seduta lampo, comunicazione varie, aula deserta...


 
Vacanze natalizie interrotte alla Camera dei Deputati. Questa volta a dover aprire per una seduta lampo è stata la Bindi, mentre per l'amministrazione c'era Guido Letta, vicesegretario generale della Camera. Una toccata e fuga durata appena dodici minuti per comunicare l'assegnazione in commissione dei decreti legge varati dal governo Monti. A prendere la parola per la lettura del verbale un deputato segretario che raramente appare (e che evidentemente era l'unico disponibile), Michele Pisacane di Popolo e Territorio, il quale dà lettura anche delle petizioni arrivate dai cittadini. Molte sono le iniziative e le proposte elaborate dai 'petenti' e assegnate alle commissioni competenti. Quale sia l'esito di tale proposte non si sa...In ogni caso, c'è chi prende sul serio tale compito, tanto da proporre, come da lettura odierna, iniziative per l'abbattimento dei costi della politica, per la ineleggibilità dei parlamentari sottoposti a procedimenti giudiziari, per la decadenza del mandato elettivo per quanti cambiano maggioranza, per la lotta alla corruzione, per la commemorazione di Caporetto, per la lotta a comportamenti autolesionistici dei cittadini come la tossicodipendenza, il fumo, l'alcool e i disturbi alimentari...
Come comunica la Bindi, c'è una bella notizia per il Pdl che 'acquista' ufficialmente un deputato: l'on. Nola, che dal P.T. passa al gruppo del Popolo della Libertà. La vicepresidente legge anche la lettera di Monti nella quale comunica l'assegnazione di delega di viceministro al giovane e 'inoccupato' Martone...Poi, il ricordo della on. Martini da poco scomparsa la cui commemorazione ufficiale- dice la Bindi- avverrà con la prossima seduta. Perché quella di oggi, praticamente, era deserta, (ma questo non l'ha detto, ovviamente).
Infine, la convocazione per il 10 gennaio 2011..."Ho detto 2011? -si corregge - ero così concentrata a non sbagliare mese che ho sbagliato anno".
Alla Camera, si sa, il tempo non passa mai.

Nessun commento:

Posta un commento