giovedì 8 marzo 2012

Governo Monti: festa della donna, accontentiamoci dei musei...gratis!



Sì certo Monti ha messo tre donne alla guida di ministeri strategici e importanti...Sì certo, il suo portavoce è donna...sì certo, lei, il ministro Fornero s'incazza se la chiami 'la Fornero'. Ok. Tutto a posto. Ma fateci capire.
Cosa stracazzo sta facendo questo governo per le donne? Al di là delle petizioni di principio,  infatti, dando un'occhiata al sito internet di Palazzo Chigi si capisce che stiamo parlando di fuffa. Sì, di minestra riscaldata. Di rievocazione di provvedimenti intrapresi dal Governo Berlusconi, sì proprio da quel machista- maschilista-sessista del Cav. infoiato, misure  come l'anti-stalking, iniziative  per favorire l'occupazione femminile, la legge per l'inasprimento delle pene per i reati sessuali. Roba sempre attuale, certo ma roba vecchia. In concreto il nuovo governo cosa ha fatto? Non si capisce. Ci dobbiamo accontentare delle dichiarazioni rilasciate in audizioni del ministro Fornero due mesi fa, delle assicurazioni del ministro Fornero per attivare, sostenere, eliminare...ci dobbiamo accontentare delle garanzie chieste dal ministro Fornero per promuovere....con le banche.... l’imprenditoria femminile.... le attività regionali ...in favore dell’imprenditoria femminile... per eliminare le discriminazioni nell’accesso al credito.... Dobbiamo risorbettare l'indagine Istat del 2011 sul divario femminile...(perché di uno studio di Palazzo Chigi più recente,neppure l'ombra). Parole, parole, parole. Però, tranquille!
Sempre Palazzo Chigi c'informa che il Ministro della Cultura Ornaghi, ha stabilito che per rendere  omaggio all'universo femminile (sic!) sono previsti per oggi ingressi gratuiti nei musei per le donne.
Belle statuine prima, belle statuine oggi...
A Roma si dice: "Ma sai che c'è: m'anvedidannaffan...!"

Nessun commento:

Posta un commento