mercoledì 14 marzo 2012

Palazzo Chigi:Nasce (e muore) Generazione Euro. Il funerale lo officia Monti...

Aiuto: altre celebrazioni in vista.
Dopo l'estenuante pompa magna del 150° dell'Unità nazionale, 'cucinato' in tutte le salse regionali e 'latitudini' dello Stivale, ora ci pensa Palazzo Chigi a lanciare un altro anniversario: il decennale... dell'introduzione dell'Euro.
Sarà un'iniziativa unica e molto, molto più sobria che coinvolge gli studenti ribattezzati 'Generazione euro'.
E non 'Generazione Mille euro'...che pure esiste e certo non vive bene...altalentante tra un 'precariato a tempo indeterminato' e nessuna certezza di stabilità professionale.
"La moneta unica - si legge nel comunicato di presentazione di Palazzo Chigi- compie dieci anni. Una opportunità non solo per celebrare l'euro ma anche per offrire ai giovani la consapevolezza dei rapporti tra la cittadinanza e gli elementi fondanti dell'economia oltre che la gestione responsabile
del denaro".
Sarà... !
Peccato che in questa elegiaca rappresentazione non siano stati neppure sfiorati né il dimezzamento del potere di acquisto rispetto al carovita, né il peggioramento dei salari (eccetto quelli dell'ultracasta), né la penuria delle casse a tutti livelli amministrativi con il conseguente restrigimento dei servizi sociali. Le celebrazioni partiranno da un'università prestigiosa ma privata, un club priveè di élites economico-finanziarie: la Luiss.
Il presidente Monti è bocconiano, molti ministri provengono dall'ateneo fondato da Agnelli, voluto da Confindustria e guidato per anni da Guido Carli.
Imprenditori ed economisti di fattura sopraffina. Le altre sedi celebrative Spazio Europa, presso la sede italiana del Parlamento e della Commissione europea; Palazzo Altieri, sede dell’Associazione Bancaria Italiana; Explora – il Museo dei Bambini di Roma; la Scuola dell'Arte della Medaglia e la Zecca dello Stato.
Non il Parlamento italiano, non un'Università Pubblica.
Una ragione c'è: non contano più nulla.


(se proprio sei interessato a partecipare...per info su date e luoghi clicca su
http://www.palazzochigi.it/Notizie/Ministeri/dettaglio.asp?d=67080 )

Nessun commento:

Posta un commento