mercoledì 9 maggio 2012

Pdl: riforma elettorale con delitto perfetto...


Il Pdl, ovvero una sua parte, presenta una proposta di legge per la riforma elettorale. Senza entrare nel merito dei tecnicismi, la novità più rilevante è il ritorno delle preferenze,  nient'affatto demonizzate da quanti le preferenze  le hanno sempre avuto.
La proposta è stata presentata oggi alla Camera dall'ex ministro Giorgia Meloni, insieme ai deputati Guido Crosetto, e Fabio Rampelli. C'erano anche altri, ma quelli 'pesanti' in termini elettorali sono loro.
Durante la conferenza stampa, grande understatement nei confronti del partito, rigore istituzionale, correttezza verso il partito e il suo capogruppo alla Camera, Fabrizio Cicchitto, mai neppure nominato durante l'incontro con i media. 
Eppure su Twitter ora non si parla d'altro.
L'ashtag lanciato da una parte consistente dei giovani del Pdl sta facendo furore: #rottamiamocicchitto (https://twitter.com/#!/search/rottamiamocicchitto).
Il dibattito, seguito soprattutto dagli ex aennini sulla rete, non deve aver fatto molto piacere agli ambienti ex Forza Italia che di fatto prendono le distanze.
Lo dice senza mezzi termini, Andrea Di Sorte,  nel suo blog  http://www.andreadisorte.it/#!/2012/05/rottamiamocicchitto-che-poi-e-anche.html nel quale afferma che forse è il caso di rottamare anche La Russa. Di Sorte, che qualche mese fa ideò 'Formattiamo il Pdl', ora si trova un po' in imbarazzo. "Affinché - scrive- siano chiare le posizioni che si confrontano sulla legge elettorale, per quanto ci riguarda non condividiamo né l'ipotesi di un sistema a due turni, né la proposta di modificare la legge attuale introducendo in essa le preferenze. Riteniamo invece che nel progetto discusso dagli esperti dei partiti vadano a tutti i costi introdotte le modifiche proposte dall'onorevole La Russa e dal senatore Quagliariello.
Molta confusione regna sotto il cielo pidiellino.
Tra formattatori e rottamatori, forse la soluzione è unica: cambiare 'computer'...


1 commento:

  1. Con tutto il rispetto, ma io mi sono detto favorevole alla proposta Cicchitto che condivido in todo, soprattutto sulle preferenze che, ricordo, hanno portato nelle istituzioni elementi con Renzo Bossi.

    Aggiungo che i listini bloccati, contro i quali si scagliano tanti giovani, hanno permesso, ad esempio in Regione Lazio, di far eleggere 5 under 35. Sarebbero mai riusciti ad entrare con le preferenze?
    Non sono il primo fan di Cicchitto è chiaro, ma stavolta ha completamente ragione.
    La mia idea è qui: http://www.andreadisorte.it/2012/05/rottamiamocicchitto-che-poi-e-anche.html

    RispondiElimina