mercoledì 22 febbraio 2012

Camera dei Deputati: Giachetti il Genio ruzzola sul 'qual è', ma per noi è un genio lo stesso...


Roberto Giachetti (Pd) ci piace. Lo abbiamo sempre detto e se non lo abbiamo detto, lo diciamo ora. E' un politico sopraffino, raro esperto di regolamenti parlamentari pari soltanto a Elio Vito, che non a caso è stato Ministro dei Rapporti al Parlamento. Ogni volta che interviene in aula per un richiamo al regolamento, il panico s'impossessa dei presidenti di turno, dei deputati e dei commessi: "Eccola lì...famo notte!".
A lui si devono alcuni escamotages ostruzionistici, o più elegantemente di filibustering, come quando bloccò l'aula inventandosi l'opposizione dei deputati di minoranza sulla rettifica ai testi del processo verbale, la cui lettura apre l'aula e dà il via ai lavori. Una prassi diventata in uso contro il Governo Berlusconi e utilizzata (pare per la prima volta) quando la Camera doveva approvare il processo breve. La sua intuizione fu 'tanata'dai media e in particolare da Tommaso Labate che sul Riformista attribuì al democrat l'appellativo di 'Genio'. Meritato.
Un genio però con qualche 'sregolatezza'...grammaticale...
Oggi il nostro Roberto Giachetti commette un errore sulla sua bacheca Facebook. Parlando di Fassina scrive sull'art.18: "(...) Fassina afferma che queste posizioni sono minoritarie nel Partito in quanto il partito avrebbe già deciso a maggioranza. Sarei curioso di sapere, tolto qualche forum più o meno partecipato, dove è che il partito ha preso decisioni formali su quetsi temi stabilendo una maggioranza ed una minoranza e soprattutto sarei curioso di andare davvero a vedere con grande coinvolgimento di iscritti, militanti ed elettori qual'è (SIC! ndr) il pensiero maggioritario nel PD. Ma temo che questa curiosità non sia maggioritaria nella maggioranza che guida il partito".
Il nostro purista del regolamento, cade su errore grammaticale davvero imbarazzante: del resto ultimamente ruzzola di continuo...La verità però è che Giachetti è e resta un radicale e non è e mai sarà un 'vero compagno'.
Loro non sbagliano mai!

Articolo di Tommaso Labate

http://www.ilriformista.it/stories/Prima%20pagina/373682/

Nessun commento:

Posta un commento