Sergio Rizzo sulla sua meritoria denuncia sugli stipendi dei manager delle aziende controllate dallo Stato ne cita molti: Moretti alle Fs con 890mila euro all’anno, Vincenzo Fortunato (nomen omen) capo di gabinetto del ministro dell’Economia, con 788mila euro
all’anno, Mario Canzio, ragioniere generale dello Stato con 516mila euro all’anno, Paolo Garimberti, presidente della Rai, 448 mila euro all’anno. Una piccola omissione: pur citando i segretari generali del Senato e della Camera, Serafin e Zampetti, non dice esplicitamente quanto guadagno: “Intascano- dice- più del doppio del capo dell’amministrazione del parlamento britannico. Che guadagna 235 mila euro: meno di uno stenografo del Senato”.
Sì ma quanto? Ci si arriva lo stesso, parlando del doppio. Ma la cifra non la scrive. La scriviamo noi: intascano 493mila euro all’anno. Tanti, sì, ma sono lordi, e sono giustificati dall’altissimo ruolo istituzionale che ricoprono. Un unico neo: perché questi emolumenti, meritatissimi e sudatissimi, non sono pubblicati né chiaramente né ‘oscuramente’ sul sito delle rispettive amministrazioni di appartenenza?
La risposta la sappiamo: questi altissimi civil servant sono molto sobri e riservati. Da contratto.
Articolo Sergio Rizzo:
Nessun commento:
Posta un commento