Il Cicalino blog.spot ringrazia il Presidente della Camera Gianfranco Fini per aver compreso l'importanza della rete e delle rassegne stampa on line. La rassegna stampa della Camera dei Deputati è uno strumento fondamentale di lavoro per gli addetti e per i cittadini. Un servizio, autorevole e completo, che viene offerto da oltre 10 anni e che vanta un patrimonio archivistico elettronico di raro pregio. Un servizio sul quale sono investite energie intellettuali ed economiche non per uso interno della Camera ma per tutta la collettività. La lettera della Fieg, che il Cicalino ha trovato il 12 aprile e pubblicato per primo, mostra l'incapacità della associazione di categoria di trovare una soluzione condivisa con l'utenza. Imporre l'oscuramento della rassegna al Presidente Monti, che ha saputo dire no a Gates, ma non alla Fieg, non rende onore alla sua autorevolezza. Prima di tagliare un servizio così importante, bisogna combattere, lottare, trattare, e infine giungere a un compromesso che salvaguardi l'impresa economica senza penalizzare gli utenti della rete. In un tavolo di confronto per la riforma del diritto d'autore è indispensabile che siano rappresentati- la modalità si può trovare- esperti, conoscitori dei media on line, assieme alle associazioni dei consumatori. Solo così i media tradizionali potranno offrire davvero un servizio all'Italia secondo un pluralismo dell'informazione che si alimenta anche e soprattutto della pluralità dei mezzi informativi.
Leggi gli articoli
- Fattoquotidianoweb di Eleonora Bianchini
-Storify di Anna Masera (La Stampa)
- La Repubblica web
Il Giornale
Notapolitica.it
Lettera22.info
Franco Abruzzo comunicato di Lettera22
Il Fatto quotidiano
Reportes without borders
Linkiesta.it articolo di Marco Sarti
Italia oggi articolo di Franco Adriano
Se questa lettera porrà fine almodo attuale di fare rassegne stampa in quegli ambienti sarà un bene!
RispondiEliminaNon è una questione di metodo, marco, ma di fine. ho letto molto accuratamente le cose che scrivi nel tuo blog. ma tu fai una questione di mezzo, io di fine. è un'altra cosa.
RispondiEliminae chi ha detto che è la stessa cosa? Io ho scritto chiaramente che auspico le stesse cose scritte in questa pagina, ma che l'occasione va colta ANCHE per cambiare il mezzo, che fa schifo.
RispondiElimina